bellezza_viso_Fotor

ALIMENTAZIONE, BELLEZZA E SALUTE

Pelle disidratata: tutto quello che devi sapere

30 Nov , 2015  

Avere la pelle disidratata è un problema comune a tantissime persone. La pelle tende a tirare  perchè si assottiglia. Per le donne il problema diventa ancora più fastidioso, perchè hanno difficoltà a truccarsi.

Quali sono le caratteristiche di una pelle disidratata?

Generalmente la pelle disidratata presenta determinate caratteristiche, ovvero:

  • secca
  • fragile
  • spenta
  • ruvida al tatto
  • desquamata

Forse non lo sai, ma tutte queste condizioni sono dovute alla mancanza di acqua dello strato corneo dell’epidermide. Quando l’acqua viene a mancare, le cause possono essere diverse:

  • fattori ambientali
  • fattori fisiologici
  • alimentazione sbagliata
  • creme o trucchi troppo aggressivi
  • farmaci

Ma la pelle tende a disidratarsi anche in seguito ad alcune malattie come quelle della tiroide, o in caso di psoriasi o dermatite seborroica. Con l’avanzare degli anni tuttavia, la situazione tende ad aggravarsi ancora di più. E allora cosa puoi fare al riguardo?

Per prenderti cura della pelle disidratata del viso ed evitare al contempo stesso che i sintomi peggiorino con l’avanzare degli anni, è necessario che poni attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, che ora ti illustrerò:

La prima cosa che devi fare è rimuovere ogni sera il make-up dal viso con un detergente estremamente delicato. Un buon detergente è Eucerin ph5,  grazie alla sua ricca formulazione è particolarmente adatto alla pelle sensibile. La sua combinazione di tansioattivi ultra delicati aiuta a proteggere l’epidermide dalla secchezza. Non contiene coloranti e nè profumazioni. Modalità d’utilizzo: applicare una piccola quantità di prodotto  sul viso e procedere con leggeri massaggi circolari. Risciacquare con acqua preferibilmente tiepida. Il prezzo si aggira intorno ai 19,00€.

Un’altra accortezza che devi tenere bene in mente è la seguente: applicare almeno 2 volte al giorno una crema idratante e super nutriente in modo tale da restituire all’epidermide una buona quantità di acqua e di olii. Toleriane Riche de La Roche Posay idrata e protegge la cute da agenti esterni. Grazie alla sua formula super concentrata attenua le sensazioni di stiramento, rossore, bruciore, tipiche della pelle disidratata. Non è un prodotto comedogeno, non unge, ma la sua texture è ultra leggera. Inoltre non contiene profumazioni e nè parabeni. Il formato disponibile è di 400 ml.

In aggiunta, è necessario che segui un’alimentazione sana, perchè non devi dimenticare che il nutrimento più importante arriva dall’interno dell’organismo.Quindi uno dei rimedi migliori è seguire un’alimentazione che contenga alimenti ricchi di acqua, antiossidanti e vitamine, come ad esempio le zucchine, i cetrioli, i pomodori, e tutti i tipi di frutta e verdura.

 

, , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *