MEDICINA NATURALE

Scopri che dosha sei

28 Nov , 2015  

E tu che dosha sei?

L’Ayurveda considera il corpo costituito da tre dosha (o energie vitali):  VATA, PITTA e KAPHA. Sono il luogo dove il corpo e la mente “comunicano”: ogni volta che accade qualcosa nella mente, corrispondentemente, accade qualcosa nel corpo. Ogni persona è l’insieme dei tre principi, ma ha una tendenza predominante verso uno o più di essi. Si parla di costituzione Vata, Pitta e Kapha  a seconda della predominanza di uno o dell’altro. Lo scopo dell’Ayurveda è mantenere in equilibrio i tre dosha, correggendone eventuali eccessi o carenze.

Scopri la tua costituzione ayurvedica trovando le affinità con le tre schede che abbiamo preparato per te!

Costituzione Vata

Aspetto

Le persone di costituzione Vata sono fisicamente esili, longilinei. Con una muscolatura poco sviluppata e una statura o molto alta o molto bassa hanno spesso un colorito olivastro-grigiastro, la pelle secca, ossatura sporgente, capelli sottili e fragili tendenti al crespo, la temperatura cutanea bassa, una scarsa sudorazione e le estremità (mani e piedi) spesso fredde. Il senso privilegiato del tipo Vata è l’udito. Appetito e digestione sono irregolari, il sonno è leggero e disturbato. Spesso hanno una scarsa memoria, così come tendono a perdere il denaro che sono riusciti a guadagnare velocemente.

Carattere

Di carattere nervoso e irrequieto, le persone di questo tipo tendono all’ansia, sono creative, veloci nell’apprendimento, attive e sempre in movimento. Hanno però una scarsa resistenza fisica e poca forza di volontà.

Alimentazione

Preferiscono cibi caldi e ben cotti, conditi con olio.

Costituzione Pitta

Aspetto

Le persone di costituzione Pitta hanno una corporatura snella, con una buona muscolatura e un’altezza media.  La carnagione è rosea e spesso con presenza di lentiggini, la pelle morbida e delicata, i capelli biondi o ramati. La temperatura corporea è alta, soffre quindi il caldo e suda parecchio. Gli occhi sono verdi o castani chiari e il naso aquilino. Appetito e digestione sono ottimi: il tipo Pitta è tendenzialmente goloso e ha bisogno di poche ore di sonno per sentirsi riposato. Il senso più spiccato del tipo Pitta è la vista.

Carattere

In genere molto intelligenti ed acuti, con un carattere forte e deciso, spesso egocentrici, ambiziosi ed irritabili; pungenti nei giudizi, con un intelletto acuto, sono precisi e gelosi.

 Alimentazione

Predilige bevande e cibi freschi o freddi.

Costituzione Kapha

Aspetto

Fisicamente armonici tendono però a prendere peso facilmente. Dal sorriso luminoso, le persone di costituzione Kapha sfoggiano  denti forti e bianchi. La carnagione è chiara, la pelle morbida e ben idratata, i capelli folti, spesso neri  e forti e gli occhi scuri e grandi.  Di appetito moderato, digerisce lentamente; il sonno è lungo e profondo. Pigro e sedentario risulta piuttosto lento nell’apprendimento e nelle attività, ma ha un’ottima memoria. Il suo senso privilegiato è il gusto.

Carattere

Ha un carattere stabile ed equilibrato, di grande vitalità, sono persone pacifiche e tolleranti, spesso tendenti alla depressione e alla lentezza, soprattutto in eccesso di dosha.

Alimentazione

Predilige i cibi caldi e secchi, di sapore amaro e piccante.

, , , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *