Scrub naturali alla frutta per il viso e per il corpo

fragolona_Fotor

La frutta alleata della pelle

La frutta possiede proprietà preziose per la  bellezza della pelle: fragole e kiwi, ricchi di vitamina C, svolgono un’azione antiossidante e detox; le banane, ricche di vitamina B2, magnesio e potassio, sono utili per disintossicare e nutrire la pelle secca; mele e limoni, ricchi di vitamine, hanno un effetto tonico e detox. E allora quale scrub più naturale ed economico di quello che possiamo realizzare in casa?

Basterà scegliere la frutta adatta al tuo tipo di pelle, aggiungere sale o bicarbonato, un cucchiaio di miele o di yogurt per apportare vitamine preziose… un velo di profumo con cui condire il tutto per un trattamento aromaterapico naturale ed economico.

Qualche consiglio prima di cominciare

I  prodotti esfolianti, anche se naturali, non va devono mai essere utilizzati nelle zone sensibile del viso. Contorno occhi e contorno labbra vanno quindi rigorosamente evitare per non causare dei danni alla pelle. Il collo, trascurato da molte anche nelle routine quotidiane, ha invece un bisogno costante di attenzioni. Non dimentichiamocelo allora! inoltre è importante massaggiare i prodotti ottenuti sempre molto delicatamente nelle zone del viso e del collo. Infine, eseguire i trattamenti la sera prima di andare a dormire da risultati migliori perché enfatizzati dal naturale processo rigenerativo notturno.

Lo sapevi che?

l’olio d’oliva ha un potere altamente idratante per la pelle, ma tende a ingrassarla. Usatelo quindi con moderazione ed evitatelo se avete la pelle che tende al grasso o è impura;

il limone noto per le sue proprietà astringente va usato con attenzione sulle pelli sensibili, con foruncoli o lesionate perché  fortemente.

Limoni-biologici-sicilia_Fotor

Le regole fondamentali

Il procedimento da seguire sarà sempre lo stesso: bisognerà stendere il composto sulla pelle del viso e del collo, evitando contorno occhi e contorno labbra; massaggiare delicatamente per qualche minuto e risciacquare bene con acqua tiepida. Tamponare sempre delicatamente con un panno morbido quindi picchiettare con un po’ di tonico, meglio se privo di alcol e idratare leggermente.

banana_Fotor

Scrub corpo alla banana

Occorrente: una banana matura e tre cucchiai di zucchero.

Preparazione: sminuzzate la banana fino a ridurla in poltiglia, unite lo zucchero e amalgamate bene il composto. Quando l’impasto risulta omogeneo riponetelo in un barattolo di vetro.

Indicazioni: ottimo per il corpo rende la pelle morbida e setosa.

 

sale1_Fotor

Scrub corpo anticellulite al sale

Occorrente: 4 cucchiai di sale grosso, due cucchiai di sale fino, 10 gocce di olio di mandorle dolce per idratare, qualche goccia di limone per tonificare.

Preparazione: miscela insieme gli ingredienti in una ciotola facendo attenzione a smussare le asperità dei grani del sale grosso per non irritare la pelle.

Indicazioni: ottimo per sgonfiare le gambe. Potenzia l’effetto risciacquando con acqua fredda.

GSE-estratto-di-semi-di-pompelmo-un-integratore-incredibile

Scrub corpo anticellulite al pompelmo

Occorrente: 8 cucchiai di sale grosso e altri 8 di sale fino, tre cucchiai di olio di oliva e tre cucchiai di olio di mandorle, il succo di mezzo pompelmo e il succo di mezzo limone, zenzero grattugiato.

Preparazione: mescolate in una ciotola gli ingredienti gradatamente fino ad ottenere un composto morbido.

Indicazioni: usato due volte a settimana vi aiuterà ad avere gambe toniche e levigate.

 congresso-a-pomodoro_Fotor

Scrub viso al pomodoro per pelli grasse

Occorrente: un pomodoro e un po’ di zucchero, meglio se di canna

Preparazione: lavare e asciugare il pomodoro, tagliarlo sulla calotta e quindi immergerlo nello zucchero precedentemente versato in un contenitore.

Applicazione: applicarlo su viso e collo con movimento circolare e lasciarlo agire per una decina di minuti. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

mela_Fotor

Scrub viso astringente e purificante alla mela

Occorrente: 4 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di miele, mezza mela frullata e qualche goccia di succo di limone.

Preparazione: Frullate la metà della mela ed unite i quattro cucchiaini di zucchero, due di miele e limone quanto basta per amalgamare il tutto.

Applicazione: Massaggiare delicatamente su viso e collo evitando i contorni degli occhi e delle labbra. lasciare agire due minuti quindi risciacquare abbondantemente con acqua fresca.

 

 yogurt2_Fotor

Scrub viso nutriente allo yogurt

Occorrente: un cucchiaio di zucchero e uno di yogurt.

Preparazione: mescola insieme lo zucchero e lo yogurt.

Applicazione: applica il composto un po’ alla volta sia sul viso sia sul collo. Massaggialo delicatamente per esfoliare la pelle grazie ai granuli di zucchero, lascia agire qualche minuto per idratarla grazie allo yogurt. Sciacqua con abbondante acqua tiepida, terminando con qualche abluzione di acqua fresca.

 

miele_Fotor

 Scrub viso al miele

Occorrente: un cucchiaino abbondante di zucchero, un cucchiaino abbondante di miele e un cucchiaino scarso di bicarbonato.

Preparazione: miscelate gradatamente gli ingredienti in una ciotola fino ad aver un composto omogeneo senza granuli.

Applicazione: applicare sul viso e sul collo massaggiandolo delicatamente con movimenti circolari. Lasciate agire qualche minuto quindi risciacquare perfettamente con acqua tiepida.

 

fragolona_Fotor

Scrub viso fragole e zucchero di canna

Occorrente: 5 fragole; 1 cucchiaio di zucchero preferibilmente di canna; 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Preparazione: lavate e asciugate bene le fragole. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere  una purea quindi  aggiungete lo zucchero e l’olio di mandorle dolci continuando a lavorare il composto.

Applicazione: massaggiate delicatamente su viso e collo per una decina di minuti con movimenti circolari. Quindi risciacquate con cura con dell’acqua fredda.