Scrub per la pelle: ricette fai da te

0
24
scrub_Fotor

Perchè è importante lo scrub?

Lo scrub aiuta ad eliminare le impurità e le cellule morte dal viso donando all’epidermide un aspetto più luminoso, più tonico e più omogeneo. Purtroppo non tutte le donne ricorrono a questo tipo di trattamento, perché erroneamente convinte che una buona detersione quotidiana sia già sufficiente a pulire il viso.

In realtà non è così! Se vogliamo mantenere la pelle del viso giovane, fresca ed elastica è necessario eseguire, almeno 1 volta alla settimana, lo scrub della pelle.

Il ricambio delle cellule

Il fisiologico riciclo cellulare prevede che ogni 21 giorni le vecchie cellule muoiano  e cadano in maniera spontanea, lasciando libero spazio alle cellule sottostanti. Ma se la pelle non è espansa, le cellule morte tendono a impilarsi su quelle appena nate e il risultato che si ottiene è davvero disastroso: la pelle appare spenta, poco uniforme e poco compatta. Inoltre le rughe di espressione sembrano ancora più profonde.

Proprio per questo è importante eseguire, almeno una volta alla settimana, lo scrub facciale.

I giusti movimenti per uno scrub perfetto

Per ottenere risultati visibili e tangibili, la migliore tecnica è eseguire durante l’esfoliazione dei movimenti circolari . Dopo aver struccato il viso e umidificato con l’acqua tiepida si può procedere allo scrub mettendo una piccola quantità di prodotto sulle punta delle dita.

Eseguire il movimento circolare dal centro del viso, partendo dal naso e continuando verso l’esterno. E’ fondamentale evitare il contorno occhi e labbra sia per la delicatezza della zona sia per un avvertito contatto del prodotto con gli occhi.

Scrub viso anti-rughe mirtilli e yogurt

mirtillo_Fotor

L’ingrediente principale di questo trattamento è il mirtillo rosso. Noto per le sue proprietà antiossidanti agisce sulla pelle in maniera delicata. Ecco come realizzare in casa un buon scrub:

  • 50 gr di mirtilli
  • 1 cucchiaio di yogurt magro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di mezzo limone.

Ecco come procedere: in una ciotola mettere tutti questi ingredienti e mescolarli per bene in modo che si accorpino tra di loro. Applicare sul viso umido questo composto e massaggiare delicatamente per qualche minuto eseguendo movimenti circolari. Infine risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Scrub allo yogurt e limone

yolim_Fotor

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:

  • 1 cucchiaino di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Mantecare questi tre ingredienti in una ciotola. Applicare il composto sul viso umido e procedere con i massaggi circolari. Risciacquare con acqua tiepida.

Basta veramente poco per essere belle e in piena forma!

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here